Laboratori Educatori ACR, Giovani e Adulti

L'educazione è dialogo di esperienze: è dono personale, coinvolgimento nella vita dell'altro, presenza che genera. Di conseguenza la passione educativa, che è uno dei tratti più caratteristici del volto dell'Azione Cattolica, richiede una scommessa sempre nuova sulla persona dell'educatore.
Progetto formativo diocesano "Discepoli missionari".

I laboratori per educatori, il nostro appuntamento fisso di formazione per tutti gli educatori e gli accompagnatori, ritorna ad essere vissuto in presenza!
L'edizione 2021-22 vede coinvolti, oltre agli educatori ACR, giovanissimi e giovani, anche gli accompagnatori dei gruppi adulti e i membri dei consigli pastorali parrocchiali.
 

ISCRIVITI QUI


Programma
I laboratori inizieranno alle ore 15:00 in due luoghi diversi:

  • in Seminario Minore a Rubano per gli educatori ACR e per i partecipanti del laboratorio unitario
  • nel patronato di Chiesanuova gli educatori Giovanissimi, Giovani e Adulti.

Termineranno tutti alle 18:30. Non temere, qualche giorno prima riceverai una mail di riepilogo così non rischi di perderti.
 

Info pratiche
È possibile iscriversi online, compilando il modulo ed inviando entro 3 giorni l'attestazione di pagamento, oppure presso la segreteria.

Il modulo di iscrizone online è costituito da una prima parte di dati personali e una seconda parte dove è possibile scegliere il laboratorio desiderato.
IMPORTANTE: l'età minima per l'iscrizione è 17 anni. Per ogni laboratorio non possono iscriversi più di due educatori per parrocchia. Per partecipare è necessario essere in possesso del Green Pass.
TERMINE ISCRIZIONI: le iscrizioni ai laboratori chiuderanno alle 23:59 di martedì 30 novembre, da quel momento in poi non sarà più possibile dare la propria adesione.
 

Dati per i pagamenti

  • Bonifico bancario: AMICI DELL’AZIONE CATTOLICA DI PADOVA VIA VESCOVADO, 29 35141 PADOVA (PD) Presso BANCA INTESA Filiale 05000 – P.zza Paolo Ferrari 10 20121 MILANO (MI) 
    IBAN IT29 L030 6909 6061 0000 0103 722  - BIC BCITITMM
  • Paypal: inviando all’indirizzo segreteria@acpadova.it 

Specificare sempre la causale del versamento e inviare copia della ricevuta di pagamento via mail a segreteria@acpadova.it 

Scopri tutti i laboratori, scegli quello che più ti può arricchire e iscriviti insieme agli educatori della tua parrocchia!
 

ISCRIVITI QUI

 

Giovani
Le vite dei giovani nel 2021 sono molto varie tra loro: esperienze, possibilità, fasi di vita. Il gruppo giovani è ancora una proposta formativa valuda e attuale? Il laboratorio vuole aprire finestre di confronto con gli educatori e gli accompagnatori dei gruppi giovani, per pensare a nuovi modi di costruzione dei percorsi, esperienze, dinamiche associative.
Relatore: don Stefano Manzardo
Cosa significa per un adolescente essere in relazione con il Signore? Come vive la sua fede? Quali sono, in questa età, le caratteristiche della vita spirituale di un ragazzo? Proviamo a fare un po' di chiarezza su queste domande. Il laboratorio intende dare alcuni elementi per aiutare gli educatori a leggere in modo più consapevole il vissuto degli adolescenti riguardo alla vita di fede e ad accompagnarli a vivere esperienze personali di preghiera..
Relatore: don Federico Giacomin
A questioni complesse non si possono dare risposte semplici, di fronte a tematiche di attualità non si possono dare ai giovanissimi risposte preconfezionate. Come affrontare, perciò, a gruppo le provocazioni che cogliamo sui social, al telegiornale, tra amici? Allenando la coscienza critica, nostra e dei ragazzi. Il laboratorio vuole dare spunti concreti per affrontare con i giovanissimi le tematiche di attualità, senza dare facili soluzioni ma presentando piuttosto uno stile da vivere.
Relatore: Associazione Fuori Onda
Qual è lo stile proprio dell'AC? Quali strumenti possiamo utilizzare per programmare l'anno e creare attività coinvolgenti ed efficaci? Se vi ponete queste domande, questo laboratorio farà per voi. Comprenderete quale sia lo stile specifico dell'educatore Issimi di Ac e conoscerete alcuni strumenti utili per la programmazione di un anno di gruppo.
Relatore: Equipe Boxissimi
ACR
Il gruppo: strumento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi educativi. Come funziona un gruppo? Alcuni suggerimenti per aumentare il grado di aggregazione tra i partecipanti e favorire un’atmosfera amichevole facendo esperienza di gruppo all’interno del laboratorio stesso.
Relatore: Associazione "La Mongolfiera"
Il gioco favorisce lo sviluppo e la crescita della personalità del bambino nelle diverse età. Come utilizzarlo al meglio? Che giochi proporre? I partecipanti, sperimentando vari tipi di gioco, sono stimolati a riflettere sul suo significato e sulle sue molteplici possibilità di applicazione.
Relatore: Associazione "La Mongolfiera"
Attraverso esperienze pratiche di rappresentazione, uso del corpo, invenzione e narrazione di storie, si sperimenta la bellezza di queste arti come strumento educativo con i ragazzi.
Relatore: Associazione "La Mongolfiera"
Il ragazzo sará invitato a mettersi in ascolto del Signore sotto una nuova forma, che non esclude la possibilitá di vivere il "silenzio della preghiera" anche nel caos della propria città.
Relatore: Don Vittorio Pistore
Dare valore, scoprire la bellezza e la contemporaneità (anche in un’epoca digitale come la nostra e in questo contesto) della preghiera: come prego io educatore? Come posso aiutare i ragazzi a pregare? Qualche proposta e qualche buono stile.
Relatore: Don Michele Bagatella
Questo laboratorio è pensato per dare alcune dritte sulla spiritualità del bambino e del ragazzo: quindi si rivolge a chi, almeno una volta, si è sentito inadeguato a parlare di Gesù ai bambini e ai ragazzi! Come faccio a pensare e a gestire la celebrazione se non c’è l’assistente? Come pensare una preghiera adatta ai ragazzi più grandicelli? Come spiegare un brano del Vangelo con parole mie? Per essere quindi un educatore a 360°!!!
Relatore: Lussi Bernardi e Don Alessio Rossetto
Adulti
Come proporre l'esperienza dell'AC agli adulti nella propria parrocchia. 
Relatore: Annamaria Rubin e Marco Zambon
Unitario
Negli spazi parrocchiali si aggirano, ogni  tanto, quasi invisibili, perfetti (s)conosciuti: gli adolescenti. Chi sono? Sono poi davvero così sconosciuti?  Cosa cercano? Un educatore può essere vicino a loro in questo tempo? L'esperienza del gruppo Giovanissimi può essere ancora utile? E una comunità può accompagnare in qualche modo questi ragazzi  nella loro crescita?  Educatori, adulti, responsabili e presidenti parrocchiali di Azione Cattolica, insieme ai responsabili dei Consigli Pastorali delle parrocchie, affrontano queste domande, cercando piste di lavoro concrete e praticabili perché, come suggerito nel progetto "Discepoli-Missionari" i più giovani trovino  nelle comunità riferimenti per la loro vita e le comunità a loro volta riconoscano negli adolescenti uno stimolo per  maturare nella fede.
Relatore: Don Alberto Sonda e Francesco Ballan
Titolo Dimensione
laboratori_1080x1080.png 411.23 KB Scarica